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Servizio di helpdesk per le biblioteche

helpdesk

Tutte le biblioteche CUBI hanno a disposizione un servizio di helpdesk (attivo 45 ore a settimana, dal lunedi al sabato) che si occupa di risolvere problematiche di natura tecnica e organizzativa. CUBI infatti garantisce (con proprio personale o tramite aziende esterne) i servizi di:

  • assistenza software e hardware dell'intero parco macchine delle biblioteche (circa 500 pc, 200 stampanti e varie altre attrezzature informatiche); l'assistenza software riguarda il sistema operativo, il desktop di lavoro, l'assistenza sistemistica delle 70 LAN locali e della intera rete (WAN) CUBI, nonché tutti I software applicativi specifici dell'attività di biblioteca);
  • gestione delle linee dati (la rete CUBI è costituita da circa 75 linee di connettività di varia tipologia); l'infrastruttura di rete garantisce l'accesso e l'aggiornamento in tempo reale al catalogo online, nonché la navigazione internet degli utenti (sia da pc dedicati che tramite l'attivazione di aree wifi);
  • gestione della posta elettronica (per circa 350 login di operatori) e di invio delle comunicazioni automatiche verso l'utenza (circa 200.000/anno via email, sms e chiamate in sintesi vocale).

I software installati (a parte l'applicativo gestionale specifico per biblioteche Unibiblio) sono open source e non comportano il pagamento di alcuna licenza d'uso.

Il servizio di help-desk lavora mediamente 3.000 richieste di intervento all'anno.

 

Foto: Nate Steiner, alcuni riservati

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