• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Le biblioteche CUBI riaprono

Da lunedì 18 maggio le biblioteche CUBI possono riaprire: adotteranno le misure per la prevenzione del contagio da Covid-19, ma cercheranno di offrire i propri servizi con la maggiore efficienza possibile.

Tutti i prestiti sono stati rinnovati fino al 21 giugno, ora è il momento di restituire i documenti presso la propria biblioteca o presso una biblioteca di prossimità qualora la propria sia chiusa.

Alcune biblioteche non hanno ancora i requisiti minimi di sicurezza per la riapertura: consultate sempre la tabella di questa pagina o la sezione orari di questo sito, oppure contattate direttamente la vostra biblioteca;

- il prestito interbibliotecario riparte ma, visto che per 7-10 giorni diverse biblioteche saranno ancora chiuse, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi

In questo file riportiamo i dati che ci arrivano dalle biblioteche in merito alle aperture:

  • Quali precauzioni adottiamo per l'igiene dei libri della biblioteca?

    Nell'area d'ingresso di ogni biblioteca, gli utenti troveranno un box dove posizionare autonomamente i materiali da riconsegnare. I libri resteranno in quarantena per 72 ore; trascorso questo periodo saranno scaricati dalla tessera. In tutti i successivi passaggi, verranno manipolati unicamente dagli operatori muniti di guanti e mascherina. Le attività di smistamento verranno realizzate su piani di lavoro igienizzati di frequente. Al termine, i libri verranno riposti sugli scaffali, disponibili al prestito. Le medesime attenzioni verranno adottate anche durante la procedura di prestito interbibliotecario.
    In molte biblioteche l'accesso agli scaffali sarà consentito esclusivamente ai bibliotecari. Nelle sedi in cui il pubblico potrà accedere alla raccolta libraria, sarà obbligatorio, anche per gli utenti, l'uso di guanti monouso o la preventiva igienizzazione delle mani; i guanti monouso o il gel disinfettante saranno messi a disposizione dalla biblioteca.
    I materiali potranno essere utilizzati a mani libere esclusivamente dall'utente, dopo la registrazione del prestito. Alla riconsegna del materiale in biblioteca la procedura precauzionale descritta sarà nuovamente messa in atto.

  • Come posso accedere alla biblioteca?

    Per la vostra (e nostra) sicurezza è necessario:

    - indossare la mascherina

    - entrare in biblioteca una persona per volta

    - nell'attesa rispettare la distanza di sicurezza

  • Visto che è meglio prenotare, come posso farlo?

    I nostri servizi online sono sempre a tua disposizione: se non li hai mai utilizzati a questa pagina trovi tutte le informazioni utili.

    Se non usi internet puoi contattare telefonicamente la tua biblioteca.

  • Ci sono altri servizi che posso utilizzare senza andare in biblioteca?

    sì, puoi;

    - accedere a ebook, giornali, riviste tramite la biblioteca digitale Medialibraryonline

  • Dove posso trovare maggiori informazioni, di qualità, sulla situazione Covid-19?

    Suggeriamo di vistare la pagina dedicata dell'Associazione Italiana Biblioteche.

    Per i falsi miti sul Coronavirus segnaliamo la pagina dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese e francese)