• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Emergenza Coronavirus: speciale MediaLibrary On Line

Potenziamento dell'offerta digitale

In questo momento di apprensione legato all'emergenza Coronavirus le persone vedono cambiate le proprie abitudini, anche radicalmente. Le Biblioteche CUBI, di solito aperte al pubblico e frequentate per la loro offerta di quotidiani, periodici, libri, ecc., vogliono rimanere accanto ai propri utenti e per questo hanno deciso di potenziare il servizio di biblioteca digitale offerto attraverso MediaLibrary On Line.

Avviso: dal giorno 28 maggio il numero di download mensili torna a 2 unità per tessera

[Aumento del numero di download

Per tutto il periodo di emergenza nazionale, gli utenti CUBI potranno scaricare fino a 3 ebook al mese. Abbiamo aumentato di una unità i download mensili: in questo modo, con il budget a nostra disposizione, abbiamo la possibilità sia di mantenere un buon livello per i nostri "lettori forti", sia di favorire l'accesso a chi ancora non ha provato l'esperienza del digitale attraverso MLOL.]

 

Acquisto catalogo Giunti

 

Disponibile da oggi l'offerta degli editori del gruppo Giunti, con tutti i marchi editoriali ad esso associati: Bompiani, Dami, De Vecchi, Editoriale Scienza, Giunti, Giunti Demetra, Giunti Junior, Giunti Kids, Touring Editore.Il servizio di questa tipologia di ebook è  il “pay per view” che permette di sfruttare appieno le specificità del mezzo digitale eliminando le limitazioni di accessi contemporanei, dunque senza più liste di prenotazione, e lasciando che siano gli utenti stessi a decidere quali titoli del catalogo prendere in prestito. Specifichiamo che con modalità "pay per view" si intende che il Sistema Bibliotecario paga ciascun download effettuato dall'utente, su un titolo a scelta tra quelli disponibili. Per l'utente il servizio è completamente gratuito. 

Avviso: dal 1 giugno l'iscrizione per chi non ha la tessera della biblioteca torna alla procedura di iscrizione standard.

[Iscrizione per chi non ha la tessera della biblioteca

 

Per tutto il periodo di emergenza i residenti in uno dei comuni che aderiscono a CUBI possono richiedere l'iscrizione alla biblioteca digitale attraverso pochi passaggi:

  1. Preiscriversi alle biblioteche CUBI: http://cubinrete.it/opac/utepreiscrizione.do
  2. Fotografare il proprio documento di identità (fronte/retro) e il proprio codice fiscale
  3. Inviare una mail con i documenti del punto 2 a info@cubinrete.it, con oggetto "iscrizione a MLOL"]

 

 

  • E' possibile prenotare un ebook occupato?

    Per la tipologia di ebook "one copy - one user" gli accordi con gli editori prevedono che un ebook possa essere prestato a un solo utente per volta. E' possibile effettuare una prenotazione, in questo caso raccomandiamo di mantenere sempre a disposizione uno dei tre download mensili, in modo che la risorsa possa essere scaricata appena riceverete la notifica.

    Per approfondimenti sulle prenotazioni si rimanda alla pagina di [Biblio]MediaBlog.

  • Come funziona il download di un ebook?

    Su MediaLibrary On Line esistono diverse tipologie di ebook, ciascuna con caratteristiche e durata differenti. Rimandiamo all'articolo di [Biblio]MediaBlog per le spiegazioni dettagliate.

  • Dove posso trovare dei tutorial sui vari servizi di MLOL?

    Lo staff di MediaLibrary ha proposto diversi corsi a distanza per bibliotecari e insegnanti. Dal 16 marzo 2020, considerata l'emergenza, ha proposto corsi anche per utenti. Tutte le lezioni passate sono state registrate, per quelle ancora in calendario, è possibile effettuare un'iscrizione gratuita: https://medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=423

    Le biblioteche digitali italiane curano il blog [Biblio]MediaBlog che illustra molti aspetti tecnici dei servizi disponibili su MLOL e suggerisce numerose risorse di varie tipologie: https://bibliomediablog.wordpress.com/

  • Ho un kindle: posso leggere gli ebook di MLOL?

    Per questa risposta rimandiamo all'articolo di [Biblio]MediaBlog.

  • Cosa devo fare se non ricordo le mie credenziali di accesso?

    Per utilizzare MediaLibrary si usano il numero di tessera della biblioteca e la password dei servizi online.

    • Se non ricorda più il numero di tessera scriva a info@cubinrete.it fornendo nome, cognome, data di nascita.
    • Se non ricorda o non conosce la password di accesso ai servizi online può recuperarla in come abbiamo spiegato qui.
    • Se non aveva mai fornito un indirizzo email e non riesce ad utilizzare i servizi online, ci contatti a info@cubinrete.it.