Il concorso basato su giochi linguistici rivolto ad alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado

Giocati la Biblioteca è un concorso nato nel 2013 da un'idea di Paola Buonacasa per coinvolgere studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado in attività di ludolinguistica.
Da allora Giocati è tornato tutti gli anni nelle biblioteche CUBI, utilizzando ogni volta una forma nuova, dagli acrostici ai proverbi, dagli haiku agli incipit, passando per mesostici, metafore, parole macedonia e omografe. Tanti modi diversi per lavorare con le parole, consolidando le proprie conoscenze, allenandone l'uso in forme complesse e originali, sviluppando la flessibilità del pensiero e le capacità di elaborazione.
L'ingaggio, giocoso e sfidante, facilita il coinvolgimento anche di chi non ama la lettura, anzi sono spesso queste persone a trovare in Giocati un modo per esprimere la propria sensibilità e il proprio mondo interiore.
Ogni edizione contribuisce inoltre alla costruzione di relazioni collaborative tra scuole e biblioteche, abilitando la reciproca conoscenza delle opportunità offerte e la permeabilità tra i luoghi.
Sono molte le sedi CUBI che hanno partecipato a Giocati la Biblioteca in questi anni
- Cassano d'Adda
- Colturano
- Dresano
- Gorgonzola
- Inzago
- Liscate
- Melzo
- Paullo
- Peschiera Borromeo
- Pioltello
- Pozzuolo Martesana
- Redecesio
- Rodano
- San Colombano al Lambro
- San Donato Milanese
- San Giuliano Milanese
- San Zenone al Lambro
- Segrate
- Sesto Ulteriano
- Settala
- Truccazzano
- Vizzolo Predabissi
Vuoi approfondire?
Nel 2022 è stato pubblicato Giocati la Biblioteca - Piccola Rubrica di Giochi con le parole, le storie, le emozioni, un volume a cura del gruppo di lavoro del progetto che raccoglie le istruzioni per giocare e gli esiti di molte edizioni del concorso.