• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Quali precauzioni adottiamo per l'igiene dei libri della biblioteca?

Testo: 

Nell'area d'ingresso di ogni biblioteca, gli utenti troveranno un box dove posizionare autonomamente i materiali da riconsegnare. I libri resteranno in quarantena per 72 ore; trascorso questo periodo saranno scaricati dalla tessera. In tutti i successivi passaggi, verranno manipolati unicamente dagli operatori muniti di guanti e mascherina. Le attività di smistamento verranno realizzate su piani di lavoro igienizzati di frequente. Al termine, i libri verranno riposti sugli scaffali, disponibili al prestito. Le medesime attenzioni verranno adottate anche durante la procedura di prestito interbibliotecario.
In molte biblioteche l'accesso agli scaffali sarà consentito esclusivamente ai bibliotecari. Nelle sedi in cui il pubblico potrà accedere alla raccolta libraria, sarà obbligatorio, anche per gli utenti, l'uso di guanti monouso o la preventiva igienizzazione delle mani; i guanti monouso o il gel disinfettante saranno messi a disposizione dalla biblioteca.
I materiali potranno essere utilizzati a mani libere esclusivamente dall'utente, dopo la registrazione del prestito. Alla riconsegna del materiale in biblioteca la procedura precauzionale descritta sarà nuovamente messa in atto.